top of page

BENI COMUNI, BENI DI TUTTI- Giardino A. Solzhenitsyn

1 maggio 2018, Giardino A. Solzhenitsyn, ore 9.00


In occasione della Festa dei Lavoratori, abbiamo proposto per il 1° Maggio un’iniziativa aperta alla cittadinanza che ha come scopo la riqualifica una sezione del giardino A. Solzhenitsyn (ex S.Chiara).


Assieme ai compagni del Circolo S.Giuseppe-S.Chiara, dei cittadini e ad alcuni richiedenti asilo che si sono offerti di darci una mano, abbiamo ridipinto il colonnato imbrattato da scritte, non solo con lo scopo di migliorare l’area in cui viviamo ma anche per riaccendere la consapevolezza riguardo ai beni comuni, che spesso risultano poco curati poiché non sentiti come propri.



Questa mentalità individualista va cambiata, sta portando ad un graduale sgretolamento di un grandissimo patrimonio che appartiene a ciascuno di noi: pensare solo al nostro orticello può apparire vantaggioso ma in realtà ci priva di diritti che ci appartengono e che paghiamo di tasca nostra, che senso ha?


Sono spazi dedicati ai cittadini, messi a disposizione di ciascuno di noi in modo libero e gratuito, perciò dobbiamo sentire come dovere civico e morale il loro mantenimento in buono stato; bastano piccole attenzioni quotidiane: non gettare a terra le cartacce, non imbrattare i muri, insegnare al proprio fratello più piccolo a rispettare gli attrezzi del parco giochi, ai nostri coetanei a non incidere le panchine …


Bisogna infondere nelle persone che ci circondano un nuovo interesse nei confronti degli spazi pubblici, che offrono, specie in un contesto ambientale e paesaggistico così di valore, incredibili opportunità, al momento solo parzialmente sfruttate.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page