top of page

BUILD YOUR EUROPE

Aggiornamento: 22 nov 2018

Domenica 27 maggio 2018, Piazza Dante, ore 10.00


In collaborazione con la Gioventù Federalista Europea Trento abbiamo organizzato questa manifestazione per rilanciare l'idea di un'Europa più vicina ai cittadini.


La parziale incapacità di rispondere ai suoi compiti in modo soddisfacente dell'Europa è frutto dell'esagerata oppressione posta dagli Stati, i quali non sono disposti a cederle competenze così che essa possa coordinare un'azione comune, evidentemente molto più efficace e soddisfacente per i cittadini rispetto all'azione di un singolo Stato.

Vogliamo un'Europa lasciata libera dalle catene degli Stati membri, la vogliamo più democratica, più inclusiva, più rappresentativa dei cittadini e meno dei Governi, senza frontiere che guardano tanto al passato ma ben poco al futuro.

L'Europa va ben oltre una bandiera blu con le stelline: è nata dalla necessità di lasciarsi alle spalle la guerra e i nazionalismi che l'hanno alimentata per guardare verso un futuro più prospero, fatto di collaborazione e tutela delle persone, di libertà, di diritti, di salvaguardia...


Com'è possibile allora sostenere che sia meglio andare avanti da soli? Come possiamo pensare che questo comporti dei reali vantaggi per noi cittadini? A chi ci dovremmo rivolgere per trovare tutela quando il nostro Stato non lo fa?

Passi indietro non se ne possono e non se ne devono fare, l'Europa è una grande opportunità per tutti noi.


È proprio per questo motivo, per un'Europa più forte e capace di vedere rappresentati e affrontati i veri bisogni della popolazione, che vi abbiamo proposto di passare una mattinata in compagnia nostra, dell'europarlamentare del Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici De Monte Isabella, del professore di diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento Jens Woelk e del coordinatore comunale PD Paolo Serra.


#buildyoureurope è stato il motto che ci ha accompagnati durante la giornata, tra l'iniziativa svolta in Piazza Dante assieme ai compagni GD Bassa Modenese, GD Lodigiano e GD Vicenza e i dibattiti sviluppati in seguito con gli invitati.

Nel pomeriggio è seguito un momento di confronto diretto con l'eurodeputata, la quale ci ha offerto il suo punto di vista sul sistema dell'integrazione europea nell'ambito delle sue competenze, sottolineando, a ragione, che un dialogo con l'Europa in difesa dei nostri interessi è essenziale, come palesemente emerso anche dalla scelta effettuata nelle ultime ore dal nostro Presidente della Repubblica.


Idee, confronto, dibattito, lavorare assieme per il bene di tutti, questi i punti focali, raggiunti senza rinunciare alla freschezza di una giovanile.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page